I servizi che un azienda può richiedere possono essere diversi, il cliente sceglie se usufruire di tutti o alcuni.
-
Ritratti dei TEAM: dai dipendenti, ai responsabili di eventuali vari settori fino ai vertici aziendali, amministratore delegato, Ceo, presidente, ecc
-
Descrizione Processo produttivo: lo zoom sui processi che portano le materie prime alla composizione del prodotto finale
-
Prodotto: a seconda della natura aziendale viene studiata un’ immagine di still life o simile
che valorizza il più possibile il prodotto o il servizio offerto.
REPORTAGE AZIENDALE
Il reportage aziendale è un tipo di servizio fotografico e di marketing usato dalle aziende per rafforzare il proprio personal branding e oltre che attrarre nuovi clienti, fidelizzare quelli già in possesso.
Lo storytelling, il metodo per cui un brand racconta la propria storia, è infatti uno strumento di comunicazione potentissimo.
Raccontare una storia può arrivare molto più in fondo alle persone, rispetto la marea di contenuti pubblicitari che raccontano solo la vendita.
Puoi permettere al tuo pubblico di empatizzare con il tuo team e il tuo progetto, stimolando la volontà a farne parte, a credere nel progetto e voler contribuire allo sviluppo.
I reportage aziendale si occupa di raccontare i retroscena e i processi di produzione di un prodotto o servizio. Si occupa di svelare il team e le dinamiche relazionali, ma non solo. Andando più nel dettaglio è molto efficace mostrare anche la produzione a livello pratico, i macchinari, gli strumenti utilizzati e le aree in cui avviene la magia.
Le fotografie professionali dei retroscena, catturano l'attenzione dell'utente ed hanno una grande potenza comunicativa. Infatti, si prestano perfettamente all'uso della costruzione del brand identity online e offline: sito web, social network, brochure, flyer, volantini e altro materiale pubblicitario.
IN PRATICO
Prima
Un’incontro preliminare darà modo per definire l’immagine e l’identità dell’azienda.
Definiremo con l’ufficio comunicazione le aspettative e le idee per realizzarle.
Se possibile è utile effettuare un sopralluogo per valutare la potenzialità visiva degli spazi.
Nel caso dei ritratti aziendali ci sarà uno studio sulla luce, sui colori e sull’abbigliamento e postura
da tenere nei ritratti. Oltre alla ricerca della location migliore.
Durante
Giornata di shooting di 4 ore esclusi i tempi di preparazione.
Ogni ritratto a una persona o gruppo di persone comporta un briefing
col soggetto che lo aiuta a sentirsi a suo agio davanti alla camera
Sul processo produttivo, le foto saranno realizzate con stile reportage, in modo da rendere il tutto più realistico possibile.
Le foto dei prodotti avverranno in modalità molto flessibili, seguendo le esigenze grafiche e visuali. In loco o in studio.
Dopo
La fase di postproduzione prima della consegna avverrà da qualche giorno a una settimana.
Ci sarà una consegna preliminare con lo scopo di raccogliere feedback dal cliente e dare spazio ad eventuali modifiche.
La consegna finale di tutto il materiale avverrà tramite un drive-link.
Spesso mi rapporto anche coi grafici o l’art-director dell’azienda per elaborare al meglio il materiale in base alle specifiche funzioni: sia per la stampa che per i social che per il sito web